Ricerca

Corso di formazione per insegnanti “Percorsi di lettura tra biblioteca e scuola”

Corso di Formazione "Percorsi di lettura tra biblioteca e scuola", organizzato dall'Associazione Genitori Culturandia

Utente CNIC854007-aut

da Cnic854007-aut

0

L’ Associazione Culturandia odv, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2023”, promuove il progetto “Finestre sul mondo – percorsi multisettoriali di educazione alla lettura”: il secondo corso “Percorsi di lettura tra biblioteca e scuola”, a cura della dott.ssa Caterina Ramonda, si terrà nei mesi di febbraio, marzo, aprile e settembre 2024 presso i locali della Scuola Primaria G. Rodari di Alba- c.so Europa 134 e online, con il seguente programma:

  1. La giusta misura (2 ore)

Negli ultimi due anni l’editoria italiana ha proposto in numero e qualità sempre crescente testi

narrativi illustrati, adatti in lettura personale a quella fascia di età tra 8 e 11 anni spesso

trascurata nel periodo precedente, ma anche a essere condivisa in lettura ad alta voce. Testi con

un buon ritmo, storie avvincenti e accompagnati da illustrazioni di altrettanta qualità grafica.

La carrellata di proposte verrà completata con l’indicazione di romanzi proponibili in lettura

singola ai lettori tra 7 e 10 anni, con un focus anche sulle prime letture per chi comincia a

leggere in modo autonomo.

  1. Le storie della tradizione e la narrazione orale (3 ore)

Partendo dal saggio di Bruno de La Salle “Lettere a un giovane narratore” (Equilibri, 2023), si

analizzerà il testo in funzione sia della lettura ad alta voce che della narrazione orale,

proponendo esempi che possono funzionare per la scuola primaria. Accanto si vedrà insieme

una bibliografia di edizioni di fiabe e racconti della tradizione che possono essere utili anche

nella pratica della lettura ad alta voce quotidiana a scuola.

  1. Fare memoria (2 ore)

Fare memoria per ricordare, ma soprattutto per tenere presente; raccontare il passato per

coinvolgere i presenti. Attraverso la proposta di narrazioni, sarà possibile ripercorrere la Storia,

le pagine più importanti, ma anche quelle a cui solo si accenna o che sono sconosciute ai

ragazzi. Dalle Guerre Mondiali alle grandi rivoluzioni, dalle dittature sudamericane ai momenti a

noi più vicini nel tempo con uno sguardo in particolare alla Resistenza e alle resistenze di chi ha

scelto di fare la differenza

  1. Parole per questa terra. Proporre la poesia (3 ore)

Anche se a volte sembra lontana o inaccessibile, la poesia può far parte della vita di tutti i giorni

e avvicinarsi ad essa attraverso la lettura può essere un modo per sentirla più vicina, per

addomesticarla e farsi addomesticare. In questo incontro si vedrà cosa proporre (quali raccolte e

collane, quali testi narrativi che possono introdurre alla poesia, quali spunti per avvicinarsi alle

sonorità della lingua) e quali attività mettere in pratica intorno alla poesia.

  1. Narrazioni plurilingui (3 ore)

Una carrellata di proposte da case editrici differenti per leggere in lingua: l’inglese, insegnato in

classe, ma non solo, attraverso albi illustrati e poesia con testo a fronte, accanto ad alcune

indicazioni di testi in lingua originale e di canali di distribuzione di materiale in lingua.

L’incontro sarà l’occasione anche per affrontare le tematiche della sensibilizzazione alla pluralità

linguistica e per vedere insieme alcune strategie e proposte di lavoro per creare un clima di

ospitalità linguistica verso le lingue degli alunni e delle loro famiglie, che spesso vengono

“lasciate a casa” quando si viene a scuola.

  1. La forza delle immagini (2 ore)

Fino a non molto tempo fa, le illustrazioni e il racconto per immagini erano poco considerati da

chi opera nel mondo della scuola, che ha sempre privilegiato le forme della comunicazione

scritta. Oggi il valore di questi libri è ampiamente riconosciuto. Nell’ incontro si prenderà in

considerazione la produzione degli albi illustrati senza parole per esplorarne la potenzialità,

considerandone anche la potenzialità di “testo senza barriere” e sarà l’occasione per un focus

sui temi dell’alta leggibilità, attraverso varie tipologie di materiali dedicati.

  1. Tra scienza e arte (3 ore)

Analisi delle proposte editoriali degli ultimi anni in materia di divulgazione, in modo particolare

riguardo all’arte e alla scienza. Focus su collane dedicate ed editori specializzati e emergenti che

dedicano parte della loro produzione a albi illustrati di grande qualità che risultano valido

supporto nelle attività in classe e nel suscitare interesse nei ragazzi su singoli argomenti.

  1. Storie al femminile (2 ore)

La figura della donna, il suo ruolo storico, le storie di alcune donne che hanno a loro modo

fatto la Storia tra romanzi, albi illustrati e narrazioni brevi. Focus sulle collane dedicate che da

alcuni anni l’editoria italiana propone.

 

Verrà predisposta per ogni incontro una bibliografia dei libri citati con eventuali indicazioni per l’approfondimento e riferimenti utili.
Accedendo al seguente link di iscrizione è possibile visualizzare le date del corso.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFpHYDrT6KSC6nywPUE_EqREjMUFsNADVT4mR2d8D55lMebA/viewform?usp=pp_url