La Storia

L’Istituto Comprensivo Alba Quartiere Piave San Cassiano nasce nel 2014, quando la Giunta Regionale ha approvato il Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche albesi, creando sulla città quattro istituti comprensivi con una forte valenza territoriale. Esso unisce tre scuole dell’Infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado, tutte localizzate sulla direttrice di corso Europa, nel moderno quartiere Piave San Cassiano, Vivaro, a forte vocazione commerciale e industriale.La scuola secondaria Macrino trova sede in un luogo storico molto importante per la città, una manica della ex caserma Govone, progettata nel 1875 e dove nel settembre 1943 si verificarono i primi atti che diedero poi vita alla Resistenza Albese.Nel 2018 l’Istituto viene intitolato al Beato Padre Girotti, il sacerdote albese morto a Dachau nel 1945, dove era stato deportato per la sua lotta contro le leggi razziali e l’aiuto portato agli Ebrei.

La Storia della scuola