Corso di Formazione per insegnanti “Il libro incontra cinema e nuovi media”

Corso di Formazione "Finestre sul mondo - Percorsi multisettoriali di educazione alla lettura"

Utente CNIC854007-aut

da Cnic854007-aut

0

L’ Associazione Culturandia odv, grazie al finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2023”, promuove il progetto “Finestre sul mondo – percorsi multisettoriali di educazione alla lettura”, articolato in 7 cicli di incontri. Il primo corso “Il libro incontra cinema e nuovi media”, a cura del dott. Umberto Mosca, si terrà nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2024 con il seguente programma:

Dal libro al film: modelli di lavoro in classe tra lettura e visione: costruire un percorso didattico a tema letterario attraverso i film, analizzare le sequenze filmiche in relazione a brani del testo scritto, approfondire l’universo narrativo “aumentato” formato dall’incontro tra opera letteraria e opera cinematografica, rielaborare i contenuti emersi e creare contenuti video originali attraverso format digitali innovativi, quali Videorecensioni, Trailer non ufficiali, Teaser e altri formati, valutare i contenuti realizzati dagli studenti, riconoscendo le diverse competenze, sia disciplinari che trasversali

Realizzare il Booktrailer per invitare alla lettura: Dalla lettura alla visione e ritorno: nuove forme di organizzazione e fruizione del racconto per integrare i percorsi di Letteratura (ma eventualmente anche Storia, Educazione Civica, Scienze, Tecnologia…), da declinare tematicamente secondo l’esigenza della classi e dei docenti, in relazione ai libri letti o approfonditi dagli studenti. Come i lettori e gli spettatori di oggi diventano protagonisti di uno storytelling interattivo e multidisciplinare in cui convergono contenuti diversi (parole, immagini in movimento, fotografie, musiche, suoni, disegni, grafiche, ecc.). Un approfondimento agli universi intertestuali del racconto, per orientarsi al dialogo tra il piacere della lettura e il piacere delle narrazioni audiovisuali finalizzato alla realizzazione di Booktrailer, attraverso la progettazione, la scrittura, le riprese e il montaggio. Un’occasione per riflettere sugli incontri sinergici e virtuosi tra il testo stampato e la dimensione iconica attraverso il Video Storytelling.

Raccontare la scuola: eventi, interviste, contenuti digitali

I principi della rivoluzione digitale applicati alla documentazione delle attività della Biblioteca: intelligenza collettiva, cultura partecipativa, convergenza tra vecchi e nuovi media, distribuzione multicanale. Progettare la documentazione digitale delle attività e delle esperienze. I modelli e i formati per la comunicazione digitale e per la presentazione dal vivo. Costruire “storie” quotidiane e post “a coda lunga”. La conoscenza di alcune app per la produzione dei contenuti. La scelta dei format a seconda del canale social che si intende utilizzare e le tecniche di convergenza tra i diversi social media. Progettare e gestire la produzione di contenuti “user generated” realizzati all’interno e all’esterno della Biblioteca. La costruzione del piano editoriale. Alcuni strumenti di web analytics per misurare l’impatto.

Tutte le date del percorso e iscrizione entro il 20 febbraio al seguente link: