Il contesto

L’Istituto Alba Quartiere Piave San Cassiano si trova in quartiere molto ampio e popoloso della città, che si sviluppa su tre zone: Corso Europa, dove sono ubicati tutti i nostri plessi, corso Piave e la zona Vivaro. Il quartiere comprende molti complessi edilizi anche di nuova costruzione, abitati da molte famiglie con figli in età scolare: questo fa sì che il nostro istituto abbia un grande numero di alunni (circa 1130). Oltre che dalle famiglie del quartiere il nostro istituto è frequentato anche da alunni provenienti dai paesi limitrofi i cui genitori lavorano in città, in quanto i plessi sono ubicati su una direttrice scorrevole e di ingresso alla città. Tra i nostri alunni circa il 4% presenta certificazioni di disabilità, il 10% di bisogni educativi speciali o disturbi dell’apprendimento e circa il 20% è di cittadinanza non italiana. La necessità maggiore del quartiere è trovare un’identità, in quanto si tratta di una zona molto ampia e soprattutto riconoscere nella scuola un presidio culturale cui fare riferimento per creare un senso di comunità. Infatti, un’altra caratteristica del quartiere e conseguentemente dell’istituto è l’alto tasso di trasferimenti, che rende non sempre agevole il senso di unione e comunità. Il quartiere è povero di offerta culturale, non essendovi cinema, teatri e biblioteche, ma ricco di luoghi di aggregazione giovanili (in particolar modo centri sportivi, parchi, parrocchie) e la scuola può in parte sopperire all’offerta culturale del quartiere, offrendo l’accesso alle biblioteche e piccoli eventi per i ragazzi in età scolare e per le loro famiglie.